Sign In

HotPot

HotPot

Risulta strano trovare in un blog di cucina giapponese un articolo sull’hotpot, è vero, però essendo appassionati di cucina fusion asiativa volevamo a chi come noi ha questa passione dire qualche parolina in più su questo piatto che pian piano sta conquistando anche il gusto di noi italiani, oppure farlo conoscere a chi ancora non ne ha mai sentito parlare.

Cos’è allora l’Hotpot?

È una ricetta tipica della cucina cinese chiamata anche fonduta Cinese. Si posiziona al centro della tavola una pentola in metallo con del brodo bollente, in cui cuocere vari cibi mantenuti sempre caldi da un fornellino sottostante. Il contenitore può essere diviso in due o più parti per separare liquidi diversi, più o meno speziati, ed è accompagnato da una serie di piatti con vari ingredienti crudi, dalla carne al pesce, verdure, noodles e diversi tipi di condimenti. Ogni commensale prende ciò che desidera e lo immerge nel brodo caldo il tempo necessario per cuocere l’ingrediente. L’ultimo step prevede di intingere il cibo appena cotto in una delle salse.

Perchè sta conquistando gli italiani?

Perchè a prescindere dalla qualità del prodotto (che per quanto ci riguarda in quello da noi provato era eccellente), è una cena diversa dal solito, di condivisione e divertimento. Si va a cena anche per vivere un esperienza e l’Hotpot assolutamente lo è.


Lascia un commento